Menu
Chi sono
Sono la dott.ssa Anna Verrengia, psicologa operante nel territorio di Treviso. Lavoro presso lo studio “Cambiamenti”, con interventi rivolti a bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni (fino alla classe quinta della scuola primaria).
Le mie aree di intervento
Mi occupo in particolare di:
Il mio percorso formativo
La mia formazione personale e professionale inizia nel 2009 presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo aver conseguito la laurea triennale e poi, con lode, la Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-dinamica, ho svolto l’anno di tirocinio professionalizzante presso l’ambulatorio di Terapia Familiare dell’Ulss 6 di Padova, assistendo e partecipando ad interventi di supporto alla genitorialità nella gestione dei cosiddetti bambini/ragazzi “difficili”.
Nei miei successivi lavori presso la comunità educativa per minori “Mimosa” e la comunità educativa mamma-bambino “Fondazione CanaAdelia” ho implementato le competenze maturate nel mio anno formativo, confrontandomi con le sfide educative cogenti della relazione adulto-minore. È in questo contesto che ho sperimentato quanto il supporto nello studio rappresenti un momento privilegiato per sostenere la crescita e l’autonomia del bambino in vari ambiti, dalla scuola fino alle difficoltà nella vita quotidiana.
L’attività privata di affiancamento nello studio che ne è seguita e la collaborazione con il doposcuola “UnicaTerra” hanno consolidato il mio bagaglio pratico-esperenziale, inducendomi a proseguire nel percorso formativo per rispondere con maggiore tempestività e competenza alle specifiche esigenze di apprendimento di ogni bambino.
Ho conseguito quindi il “Master annuale in Disturbi Specifici dell’Apprendimento” presso l’Istituto Galton, specializzandomi in:
Negli ultimi due anni, ho inoltre lavorato come terapista ABA, sotto la consulenza di supervisori ABA, realizzando interventi domiciliari e scolastici (in varie scuole primarie e dell’infanzia del territorio) con bambini affetti da autismo e altre disabilità.
Tramite la pratica costante sul campo e la partecipazione al Corso per Tecnico Comportamentale Registrato, promosso dall’Associazione Alphabeta, ho affinato tecniche e strategie efficaci nella riduzione dei comportamenti problema, e nell’insegnamento di abilità e competenze strategiche per il benessere del bambino e del suo contesto.
Attualmente, continua la mia formazione nel campo dell’autismo e della disabilità in generale, svolgendo anche l’attività di insegnante di sostegno presso l’Istituto scolastico comprensivo di S. Biagio di Callalta.